fbpx

Da ottobre 2021 ad oggi i nostri Consiglieri di Municipio 3 Chiara Stella Vannucci e Guglielmo Pensabene hanno lavorato su progetti diversi, ma con un’idea importante in mente: portare in Consiglio e nelle Commissioni la prospettiva e le esigenze della nostra generazione.

Guglielmo, da Presidente della Commissione Mobilità, Piano Quartieri e Sport, ci racconta gli ambiti più importanti su cui ha lavorato in questi mesi: “la nostra generazione chiede spazi verdi, pedonali, accessibili, dove poter studiare e trascorrere il tempo senza dover per forza pagare. Ecco, uno spazio così è nato un anno fa in via Pacini, zona Città Studi, vicino a Piazza Leonardo. Dove prima c’erano 400 macchine, parcheggiate illecitamente sul parterre alberato, ora abbiamo panchine e tavoli dove poter studiare o mangiare e bere qualcosa, all’ombra di alberi liberi dal peso delle macchine sulle radici che li stavano soffocando. Questo spazio, vicino al Politecnico, è animato da giovani tutto il giorno e sera, e la cittadinanza, dopo qualche levata di scudi per i parcheggi persi, ora si gode un nuovo spazio.
Un esperimento diverso, ma simile, è stato fatto in via Sacchini, in zona Loreto, dove hanno sede le scuole elementari e medie Quintino di Vona e Tito Speri. Qui la via è stata pedonalizzata, e chiusa al traffico, tra via Costa e via Porpora, proprio nel tratto in cui sono presenti le scuole: al posto di parcheggi e traffico oggi ci sono due tavoli da ping pong, panchine, piante in vaso e tavoli dove sostare liberamente. I bambini e i ragazzi hanno subito preso possesso dello spazio, e tutto il giorno lo usano per giocare, correre, e godersi quello che difatti è uno spazio libero e sicuro per loro, senza auto a minacciarli.
L’ultimo intervento di cui è importante parlare è quello lungo l’asse Argonne, Plebisciti, Indipendenza e Concordia, dove ora passa la Metro 4. Dopo i lavori, le sistemazioni superficiali sono state concordate col Municipio, e in Argonne oggi sono frequentatissimi i nuovi campi da basket, pallavolo, calcio, l’area fitness e le aree giochi per i bambini. Anche in Indipendenza tra pochi giorni aprirà uno spazio progettato con la stessa ispirazione, e il parterre, nonostante qualche resistenza di comitati di zona, anche grazie al lavoro della Commissione Mobilità, vedrà nuovi campi sportivi e un’area fitness, oltre alla riqualificazione dell’area giochi.
C’è ancora tantissimo lavoro da fare, in particolare sul trasporto pubblico da potenziare , ma il tema che mi sta più a cuore è quello della ciclabilità da difendere e promuovere, con nuovi assi ciclabili da disegnare in ogni ambito del Municipio.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chiara Stella Vannucci, da vicepresidente della commissione Cultura e Partecipazione, si è concentrata invece su progetti differenti “il mio focus è stato quello di mettere a disposizione dei miei coetanei tutti gli strumenti che il Municipio può offrir loro per esprimersi. Un esempio di esperimento ben riuscito è stato Casoretto Sonida, con organizzatori under 30, un ciclo di eventi che ha portato musica e aggregazione in vari luoghi del Quartiere Casoretto. Anche la collaborazione coi tanti teatri del Municipio ha portato, oltre alla rassegna Zona Teatrale per offrire spettacoli a prezzi calmierati agli studenti dai 3 ai 18 anni, ad un’attenzione particolare alle esigenze giovanili nella definizione dei palinsesti.

Abbiamo poi lavorato alle Linee di Indirizzo per le Biblioteche di zona, Porta Venezia e Valvassori Peroni, per estendere le possibilità per liceali e universitari di avere più luoghi a disposizione per studiare e orari più estesi.
Stiamo poi lottando per fare in modo che Piazza Leonardo rimanga, pur nel rispetto dei residenti, un luogo centrale per l’aggregazione e l’organizzazione di eventi serali.
Un’attenzione particolare, soprattutto nella definizione dell’offerta culturale del nostro auditorium Stefano Cerri, è stata inoltre data ai temi del femminismo, dando spazio a collettivi di artiste come Amleta e organizzando il palinsesto di dibattiti A passo di donna.
Un altro ambito su cui ho cercato di lavorare è quello dell’educazione. In collaborazione con la presidente della Commissione e la Giunta, ho lavorato molto per portare anche in Municipio 3 il Protocollo d’intesa con la Consulta Provinciale degli Studenti, che permetterà nei prossimi anni di mantenere un dialogo costante coi rappresentanti delle tante scuole del nostro territorio. Infine, sempre nell’ambito studentesco, sono membro dell’Osservatorio del Municipio per il contrasto a bullismo e cyberbullismo, che riunisce tanti diversi stakeholders con l’obiettivo di monitorare gli episodi violenti nelle scuole e studiare ed attuare misure, specialmente culturali, per limitarli.

L’obiettivo per il prossimo anno è di concentrarmi di più sull’offerta culturale giovanile nelle periferie.

Abbiamo davanti ancora tanti anni in cui intraprendere progetti importanti per il nostro Municipio. Alla lotta e al lavoro!

 

Redazione GD

Redazione GD

La Redazione è lo spazio di approfondimento e confronto pubblico dei Giovani Democratici di Milano Metropolitana!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.