Mi chiamo Giacomo Pigni Sono consigliere comunale nella mia città, Legnano, da ottobre 2020. Sono laureato in Giurisprudenza e svolgo attività di consulenza e ricerca nell’ambito delle relazioni industriali. Credo che la Politica sia cambiare il mondo un pezzettino alla volta e che i GD siano i compagni ideali per riuscirci!
g.pigni@legnano.org
Mi chiamo Giacomo Pigni Sono consigliere comunale nella mia città, Legnano, da ottobre 2020. Il mio percorso politico però parte da molto lontano, fin dai tempi della rappresentanza studentesca alle scuole superiori. Mentre frequentavo l’Università statale di Milano e la sua facoltà di Giurisprudenza ho maturato la volontà di fare politica attiva all’interno del Partito democratico e, in particolare, nei Giovani democratici di Milano. Qui ho trovato una comunità di persone con le quali ho fatto (e sto facendo) Politica, che per me significa cambiare il mondo un pezzettino alla volta. Ora il mio principale impegno politico è al servizio della comunità legnanese, insieme a tutta la squadra del PD Legnano e della coalizione a sostegno del nostro sindaco Lorenzo Radice, il quale abbiamo contributo ad eleggere a seguito di una campagna elettorale con noi GD come protagonisti. Sono presidente della commissione opere pubbliche ed inoltre ho ricevuto una delega specifica alla valorizzazione delle aree verdi. Per questo motivo lavoro per rendere Legnano una città nella quale il verde sia prossimo ai cittadini e, connesso tramite collegamenti di mobilità dolce e collettiva, possa aumentare la qualità della vita dei legnanesi, creando anche nuove opportunità in termini culturali e ricreativi. L’attività amministrativa non mi impedisce di dare il mio contributo agli entusiasmanti progetti dei GD Milano, in particolare a “Lo stage non è un lavoro!”
Consigliere comunale
Aree verdi
Mobilità dolce, trasporto pubblico locale
Politiche giovanili
Mi chiamo Arianna, classe 1996 e sono nata e cresciuta a Cassina de’ Pomm, in Municipio 2. Sono iscritta alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Cattolica. Ho scelto l’indirizzo penalistico – criminologico perché mi sono sempre particolarmente interessata alla lotta alla mafia, ma soprattutto alla vita oltre le sbarre, alle condizioni dei detenuti nelle carceri. All’impegno per la legalità e all’attenzione per le dinamiche penitenziarie, ho affiancato un crescente interesse per la parità di genere, il volontariato soprattutto come sostegno allo studio e insegnamento della lingua italiana a persone straniere. Faccio parte del direttivo dell’associazione “Onde Rosa” che ha raccolto 60000 firme per l’abolizione della tampon tax. A 21 anni mi sono avvicinata alla politica, da marzo 2019 a novembre 2021 sono stata segretaria dei GD Milano- municipio 2. Risultando prima degli eletti del centro sinistra in Municipio 2 alle amministrative di Ottobre 2021 di Milano, sono stata nominata VicePresidente del Municipio 2 e Assessora a: Cultura, Educazione, Scuola ed edilizia scolastica, Politiche giovanili e rapporto con i CAG, Diritti e pari opportunità, sport, casa, spazi del Municipio.
VicePresidente e Assessora
Segretaria dei Giovani Democratici Municipio 2