Chi siamo

Chi siamo

LA PIù GRANDE GIOVANILE DI CENTROSINISTRA IN ITALIA

Diamo voce alla nostra generazione

Siamo i Giovani Democratici Milano, un gruppo di ragazze e ragazzi tra i 14 e i 30 anni.  Ci mettiamo in gioco in prima persona per costruire un’Italia inclusiva e moderna e un mondo migliore, convinti che le cose non possano cambiare se la nostra generazione non si impegnerà in prima linea, soprattutto oggi, soprattutto in Italia.

Crediamo nei diritti dell’uomo, dello studente, del lavoratore, nella legalità, nella pace, nella libertà di pensiero e di espressione. Nel pratico questo vuol dire lottare contro il cambiamento climatico, essere a fianco dei giovani senza un lavoro e di chi è in difficoltà, voler rendere scuola e università veri luoghi di crescita e apprendimento, lottare contro ogni discriminazione, chiedere meritocrazia e combattere il clientelismo.
Siamo centinaia a Milano Metropolitana, organizzati in tutti i territori, da Legnano a San Donato, da Milano a Cernusco, e ti stiamo aspettando!

Diamo voce alla nostra generazione

Siamo i Giovani Democratici Milano, un gruppo di ragazze e ragazzi tra i 14 e i 30 anni.  Ci mettiamo in gioco in prima persona per costruire un’Italia inclusiva e moderna e un mondo migliore, convinti che le cose non possano cambiare se la nostra generazione non si impegnerà in prima linea, soprattutto oggi, soprattutto in Italia.

Crediamo nei diritti dell’uomo, dello studente, del lavoratore, nella legalità, nella pace, nella libertà di pensiero e di espressione. Nel pratico questo vuol dire lottare contro il cambiamento climatico, essere a fianco dei giovani senza un lavoro e di chi è in difficoltà, voler rendere scuola e università veri luoghi di crescita e apprendimento, lottare contro ogni discriminazione, chiedere meritocrazia e combattere il clientelismo.
Siamo centinaia a Milano Metropolitana, organizzati in tutti i territori, da Legnano a San Donato, da Milano a Cernusco, e ti stiamo aspettando!

Il segretario metropolitano

Scorri sulla fotografia per scoprire di più.

Giuseppe Pepe

Segretario Metropolitano

Sono Pepe, ho 25 anni, studio Architettura, lavoro come consigliere al Municipio 4 e sono segretario dei Giovani Democratici Milano Metropolitani, la più grande realtà politica giovanile della nostra città.
Sono nato a Milano ma l'ho conosciuta davvero grazie all'attivismo di questi anni, al volontariato e alla politica giovanile.
Tutto ciò mi ha permesso di conoscere le cose che ancora non vanno e che dobbiamo superare per rendere la nostra città davvero un luogo di opportunità per tutti, includente e accessibile.
Queste è la sfida della nostra generazione, questo è l'impegno che ho preso verso la nostra comunità.

La segreteria metropolitana

Scorri sulle fotografie per scoprire di più.

Serena Gherghi

Responsabile Lavoro

Foggiana e sradicata a Milano, interista, con una laurea in Filologia moderna e ormai nel campo delle PR, e per questo mi direte: cosa c’entrano gli studi umanistici e la comunicazione con il tema dell’occupazione? Non dovrebbe essere tema di qualcuno che ha studiato giurisprudenza o economia? È stata proprio la consapevolezza della mancanza di stabilità della mia generazione a convincermi che valesse la pena impiegare le mie forze in questo progetto. Da allora abbiamo depositato una proposta di legge in Parlamento per modificare stage e apprendistato, e dopo questo… ad maiora!

Chiara Stella Vannucci

Tesoreria

Ciao! Ho 23 anni e negli ultimi tre sono stata Segretaria del mitico circolo di Municipio 3, dove sono anche stata eletta Consigliera nell'ottobre 2021. Studio Ingegneria Gestionale e adoro districarmi tra file excel: per questo in Segreteria mi occupo dei fondi economici della Giovanile. Gestire al meglio i soldi che abbiamo a disposizione ci permette di organizzare attività, eventi e presenza social. Proprio per l'importanza di questo ruolo aspettatevi da me precisione e affidabilità: non vi mollerò neanche un secondo!

Arianna Curti

Coordinatrice cittadina

Studentessa di giurisprudenza, con particolare attenzione per le tematiche legate al mondo carcerario, sono da ottobre amministratrice locale, innamorata del Municipio 2.
Come coordinatrice cittadina dei GD, la famiglia arancione di cui orgogliosamente faccio parte, mi piacerebbe riuscire a realizzare davvero una rete tra i circoli così da valorizzare quel potenziale di comunità metropolitana che i GD hanno al loro interno.

Valentina Bianchessi

Responsabile Comunicazione

Mi chiamo Valentina, ho 20 anni e studio giurisprudenza.
Passo il tempo in cui potrei dormire a lamentarmi che non dormo, a fare cammini, a cucinare crostate e a cercare gelaterie in cui prendere un gelato.
Ovviamente c'è sempre il tempo di ricordarmi che devo fare anche qualche grafica.
Però giuro che sono tutto sommato una brava persona, e anche abbastanza efficiente.
Se hai bisogno di supportare qualche lotta con il tuo bel faccione sopra, scrivimi!

Claudio Antonelli

Responsabile Enti Locali

Sono Claudio, sono nato a Roma 22 anni fa e studio ingegneria al Politecnico.
In Segreteria mi occupo di coordinare il lavoro dei tanti amministratori e delle tante amministratrici dei Giovani Democratici eletti a Milano e nell'Area Metropolitana, con l'obiettivo di concretizzare il nostro programma, lottando per rendere il nostro territorio più equo, più verde e più vivibile.

Samuele Carazzina

Responsabile Scuola

Ho 17 anni, frequento il liceo classico Carducci e sono rappresentante d'Istituto. Da sempre ho la passione per la politica, in particolare per temi come la scuola e l'istruzione. Faccio parte del Collettivo Carducci e sono stato attivo nelle ultime mobilitazioni studentesche. Come referente del Tavolo Scuole mi pongo l'obiettivo di portare maggiormente l'impegno politico fra gli studenti e di dar voce alle loro istanze.

Giulio Giuffrida

Responsabile Redazione

Sono Giulio, occasionalmente do qualche esame a scienze delle merendine.
Attraverso la redazione e altre piattaforme, come spotify e twitch, voglio dar la possibilità a tuttə di potersi esprimere al meglio.

Azzurra Bisceglia

Responsabile Giustizia, Legalità e Sistemi Penitenziari

Mi chiamo Azzurra e ho vent’anni.
Studio giurisprudenza all’università statale.
All’interno della segreteria mi occupo del tema di giustizia, legalità e sistemi penitenziari.
Sono questioni che meritano di essere approfondite e discusse, e questo è l’impegno che vogliamo portare avanti.
Cercheremo in tal senso di approfondire i temi più attuali e rilevanti della nostra società.

Francesco Goracci

Responsabile Sviluppo Territoriale e Imprenditoria Giovanile

Mi chiamo Francesco, studio scienze e tecnologie agrarie in Statale e faccio l’agricoltore nel tempo libero. Credo nel potere dei sogni e nella forza dell’ottimismo.

Giacomo Pigni

Responsabile Tesseramento

La comunità dei Giovani Democratici di Milano è molto estesa, contando circa 400 iscritt*. Il mio compito, come responsabile tesseramento, è quello di gestire il processo di iscrizione in modo da renderlo sempre più efficiente, trasparente e inclusivo, raggiungendo chi ha bisogno di essere rappresentat* dai GD!

Emmanuele Napoli

Responsabile Università

Sono Emmanuele Napoli, studente di giurisprudenza e rappresentante studentesco. In segreteria mi occupo di Università, con l'obiettivo di creare una rete solida e incisiva di giovani democratici che sappiano portare idee e progettualità negli atenei milanesi. Tutto lo straordinario lavoro svolto dai Gd si interseca con le comunità studentesche, ecco perché bisogna esserci con il coraggio delle nostre opinioni e il pragmatismo delle nostre scelte, per collaborare alla realizzazione di atenei più aperti, sostenibili, inclusivi e progressisti.

Andrea Sapienza

Responsabile Fuori sede

Sono Andrea Sapienza, un giovane studente universitario della facoltà di Economia.
In Segreteria ho la delega ai fuorisede. Il tema dei fuorisede in una città grande, accogliente e dinamica come Milano coinvolge centinaia di migliaia di persone.
Poter affrontare la problematica con l’intera Giovanile, è importante e necessario per costruire la Milano del futuro.
Insieme all’impegno delle molteplici aree tematiche dei Gd è possibile analizzare la questione e trovare le soluzioni migliori per i tanti giovani coinvolti!

Fulvia De Santis

Responsabile Politiche Sociali

Mi chiamo Fulvia, sono laureata in giurisprudenza e all’interno della Segreteria ho la delega all’Associazionismo. Il mio incarico è di favorire lo sviluppo di relazioni organiche e continuative fra i Giovani Democratici e le varie organizzazioni e realtà associative del terzo settore del territorio milanese. Il tutto grazie a momenti d’incontro e di scambio che incoraggiano nuove forme di progettazione comune e visioni alternative delle problematiche sociali.

Marcello Caria

Responsabile Immigrazione e Formazione

Sono Marcello, ho 23 anni, e in segreteria coordino due tavoli di lavoro.
Il primo incentrato sull’immigrazione, nel quale ci impegniamo per ricordare e denunciare le ingiustizie e le tragedie sofferte dai migranti fuori e dentro l’Italia.
Il secondo dedicato alla formazione, essenziale perché per cambiare in meglio il mondo è fondamentale conoscerlo il più a fondo possibile.

Nicolò Radice

Responsabile Esteri ed Europa

Ciao! Mi chiamo Nicolò e in Segreteria mi occupo del tavolo esteri ed Europa.
In questo gruppo discutiamo dei più importanti fenomeni geopolitici della contemporaneità, tentando di approfondirne la cause e le possibili soluzioni. Oltre a questo, ci proponiamo anche di portare avanti azioni concrete, che abbiano un impatto nella realtà dei nostri giorni.

Riham Ibrahim

Responsabile Integrazione e Multiculturalità

Studentessa della Statale di Milano e figlia della seconda e nuova generazione, mi sono da sempre impegnata a cercare di migliorare le realtà che frequento e soprattutto la mia Milano. Sogno e combatto con i GD per una città più inclusiva dove anche chi ha background migratori possa trovare posto per esprimere appieno la sua persona.

Jacopo Marchesi

Responsabile Mobilità Sostenibile

Sono Jacopo, ho 19 anni e studio Giurisprudenza.
Ho la delega ad Ambiente e Mobilità, due temi a me carissimi perché vivendo fuori Milano sperimento ogni giorno l’importanza di un sistema di trasporto pubblico locale ben sviluppato, necessario per la riduzione del sovraffollamento delle auto(con ricadute positive su ambiente, salute fisica e mentale ed i nostri portafogli!) e le difficoltà e la pericolosità delle strade per l’utenza debole (ciclisti e pedoni in primis).
Sogno un mondo libero dalle diseguaglianze sociali, grande appassionato di atletica e ciclismo, corro a piedi e vivo in bici.

Samuele Appignanesi

Responsabile Diritti Civili

Sono Samuele (he/they), sono al terzo anno di Giurisprudenza e coordino il tavolo dei diritti civili. Il nostro impegno è prima tutto quello di farci voce di tutte le persone che oggi sono ignorate e lasciate da parte. Portiamo avanti alcuni temi essenziali, tra cui la parità di genere e la tutela della salute mentale per avere una città e un paese più giusti e accoglienti per tutt*.

Tito Maraz Galassi

Responsabile Innovazione

Ciao sono Tito, ho 20 anni e studio ingegneria matematica. Sono appassionato di politica e di tutto ciò che riguarda il digitale e l'innovazione in questo campo.
Per quanto riguarda la mia delega in segreteria, gestisco gli strumenti informatici della giovanile e mi occupo del tema dei dati e dell'intelligenza artificiale.
Sogno un digitale più al servizio delle persone, che possa essere utilizzato dalla giovanile per le proprie battaglie e per un paese più moderno.