fbpx

 

CHI SIAMO
Gennaio 2014 è stato l’inizio di una nuova fase per noi, GD Metropolitani, dato che, per la prima volta, abbiamo voluto dare valore alle singole zone, tra cui la zona Adda-Martesana. In questi mesi abbiamo compiuto i primi passi di un lungo cammino che interessa la giovanile del PD nei nostri comuni.
La Martesana è, da parecchi anni ormai, caratterizzata in maggioranza da amministrazioni di centro-sinistra, le quali hanno bisogno di un forte rinnovamento, anagrafico (e non solo). Questo è uno degli obiettivi che ci prefiggiamo come forza giovanile, oltre a quello, ovviamente, di far sentire la voce e le esigenze degli under 30.
Per il momento, esistono dei gruppi giovanili numerosi a Carugate, Cernusco, Gorgonzola, ma ve ne sono di più piccoli in altri comuni; altri ancora sono in fase di formazione, soprattutto nell’area dell’Adda. Fondamentale sarà fare rete non solo tra attivisti, ma anche tra i giovani amministratori, in modo da valorizzare e condividere esperienze e conoscenze. Non dobbiamo tralasciare nemmeno i rapporti con i GD Monza e Brianza che sono presenti in molti comuni a noi vicini.

COSA ABBIAMO FATTO
In questi mesi, i GD sono stati i promotori di tanti eventi nella nostra zona, tra cui le campagne elettorali locali ed europee. Sarebbe troppo lungo citare tutte le iniziative realizzate, quindi ricordiamo solo l’Aperitivo a 28 stelle, che ha visto la partecipazione di Brando Benifei, 28enne entrato all’Europarlamento grazie anche alle tantissime preferenze prese nei nostri comuni, segno dunque che la nostra giovanile inizia ad avere un radicamento e una voce sul territorio. L’aperitivo è stato realizzato a Carugate con la partecipazione di tutti i giovani della Martesana. Molti giovani (e non solo) hanno poi partecipato a un viaggio a Strasburgo per conoscere sul campo le istituzioni europee. Non dimentichiamo poi i tanti dibattiti organizzati dai singoli circoli sui temi più vari: dalla ludopatia, alla città metropolitana, ai diritti civili.

COSA FAREMO
I prossimi mesi saranno dedicati alle varie feste democratiche, con un appuntamento comune alla festa di Melzo.
Infine, per l’autunno, stiamo preparando un importante progetto che coinvolgerà diversi comuni della zona in contemporanea ma, per ora, rimane una sorpresa!

  Filippo

Redazione GD

Redazione GD

La Redazione è lo spazio di approfondimento e confronto pubblico dei Giovani Democratici di Milano Metropolitana!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.