fbpx
Sabato 4 aprile alle ore 15:30 inizierà l’assemblea Plenaria dei Giovani Democratici Milano Metropolitana tramite diretta Facebook sulla nostra pagina, a seguire su Zoom si apriranno 9 tavoli tematici, qua puoi trovare tutte le informazioni per accedere ai tavoli!

Dovremmo essere tutti femministi?

Il tavolo si concentrerà inizialmente sulla realtà della violenza di genere durante l’emergenza COVID-19 che stiamo affrontando, approfondendo con l’utilizzo di dati e articoli, per poi decidere insieme se occuparci di questo tema come Giovani Democratici e come. In seguito, si analizzerà il dato della Scatola di Pandora in cui, nell’item “Sono un femminista”, quasi il 40% di noi non ha concordato. Si cercherà di comprendere le ragioni di questo risultato, ci si confronterà sul significato del termine “femminista” e sulle motivazioni che ci spingono a definirci o non definirci tali.

Le conseguenze geopolitiche del Coronavirus, l’Europa tra Stati Uniti e Cina

Dopo questa nuova crisi globale come cambieranno gli equilibri politici? Chi sarà in grado di emergere con una nuova leadership? L’Italia e l’Europa come si posizioneranno?
LINK ALLA CHIAMATA: https://zoom.us/j/150934301

L’impatto ambientale dello smartworking

Il tavolo approfondirà la pratica del “lavoro agile”, notevolmente incrementata durante l’emergenza Covid19, che ha drasticamente ridotto emissioni e inquinamento. Il tempo trascorso a casa è davvero più sostenibile? L’obiettivo del tavolo è analizzare pro e contro degli impatti ambientali del telelavoro. LINK ALLA CHIAMATA: https://us04web.zoom.us/j/7108700126
 

Il virus, i giovani e il decreto

Il coronavirus sta colpendo duramente il mondo dell’economia e del lavoro. In particolare, i giovani sono tra le categorie di lavoratori più deboli, con cifre di disoccupazione che erano spaventose già prima della crisi. Come impatterà il lavoro giovanile questa crisi? Come sta rispondendo il governo? Quali misure del decreto Cura Italia ci riguardano e cosa invece va integrato?

Sanità, welfare e malattie

Tavolo incentrato sulle realtà dei servizi sanitari mondiali impegnati nella lotta contro il covid19. Come si sono mossi gli altri paesi? E come si sta muovendo l’Italia?
LINK ALLA CHIAMATA: https://zoom.us/j/649272302

Abolire il carcere, utopia o realtà?

Partendo dalle rivolte nelle carceri legate al Coronavirus analizzeremo il sistema carcerario italiano osservando le criticità e cercando di trovare delle soluzioni.

Covid-19 e media: il dilemma di un popolo che non sa più informarsi

Durante l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 il ruolo dei giornali ha influenzato molto la percezione del pericolo, come si sono mosse le maggiori testate giornalistiche? Audio, foto e messaggi, in queste settimane l’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp è stata usata per intimorire le persone tramite fake news ma chi le crea e perché? La politica ha gestito bene la sua comunicazione? Discorsi online di notte, bozze pubblicate prima del tempo e slogan da campagna elettorale, strategia o errori? Con il supporto di Federico Baio ci collegheremo con ragazzi e ragazze che vivono all’estero per confrontarci su come i giornali locali abbiano affrontato il coronavirus.

Milano è davvero una città universitaria?

Insieme a tutte le grandi innovazioni che Milano ha avuto nel corso di questi anni, vi è una sempre maggiore richiesta per quanto riguarda l’educazione universitaria. Ma Milano permette davvero a tutti di poter studiare? Chi non ha grandi possibilità economiche può davvero avere scelta di iniziare un corso di studi e venire tutelato per la scelta fatta? Lo studio viene reputato da sempre come uno dei punti fondamentali su cui far crescere un paese, ma lo stato garantisce abbastanza diritti a chi questo diritto rischia di non averlo, sia per quanto riguarda le tutele durante il proprio percorso, sia per quanto riguarda le opportunità post-laurea? Quali opportunità dà Milano rispetto alle altre grandi città europee? E come cambierà questa situazione dopo la pandemia?

 

Siria, 10 anni di conflitto e un’emergenza in corso

Il tavolo approfondirà la situazione siriana a partire dalla distinzione dei conflitti in corso (civile, settario, confronto tra potenze), per poi passare a dimensione ed evoluzione, arrivando a quello che è stato definito come il più grande esodo dall’inizio della guerra siriana. Parleremo infine dell’ultimo “cessate il fuoco” e della richiesta di Oxfam di sostenere Siria e Yemen nella risposta al covid19.
Redazione GD

Redazione GD

La Redazione è lo spazio di approfondimento e confronto pubblico dei Giovani Democratici di Milano Metropolitana!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.