fbpx

di Claudio Antonelli

“In che senso hai sentito caldino quest’estate? No, guarda, veramente ti devi star sbagliando, da me qua tutto bene. Ma in che senso hai guardato il meteo e ha fatto 38°C buona parte di luglio? No, no, è tutto nella tua testa: a luglio io sono stata benissimo coi miei 28°C. E poi, scusa, non lo vedi tutto intorno a te che il Pianeta è in ottima forma? Tu hai visto incendi quest’estate? Io manco uno. Hai sentito di animali o piante a rischio? Fenomeni climatici estremi? Mari con temperature fuori dal normale? Ma in che senso “sì”? Mi stai cominciando a irritare, eh, va bene scherzare ma c’è un limite. Allora: a me sembra che sia tutto nella norma e, anzi, che non abbiamo nessun problema dal punto di vista del clima (ci mancherebbe! con tutti i problemi che abbiamo). La mia estate è stata abbastanza fresca, sono stata al mare in Puglia e qualche giorno in Albania da un amico e ho visto solo natura rigogliosa e temperature fresche. Ao, ma la smetti con questa storia di “Giorgia la situazione è critica” di qua e “Giorgia la colpa è nostra” di là? E mo’ non solo stiamo messi male ma la colpa è pure nostra? Stai andando un po’ oltre con la fantasia, eh. Allora te lo dico ancora più chiaramente: la Terra sta benissimo, le temperature sono perfette, e se anche non fosse sono normali cicli climatici e sicuramente noi non c’entriamo niente, figurati se possiamo addirittura fare qualcosa! Quindi no, ti prego di stare zitto e di non aggiungere altri problemi alle mie meritate vacanze. Basta.”

 

Non sei d’accordo con Giorgia, il nostro personaggio immaginario? Veramente irragionevole da parte tua, considerando che luglio è stato il mese più caldo degli ultimi 10mila anni sulla Terra, che i mari hanno raggiunto temperature mai misurate prima, che anche nella nostra Milano sono stati rilevati 33°C di media giornaliera, per la prima volta nella storia, e che la concentrazione di CO2 nell’atmosfera ha raggiunto il livello più alto della storia a fine aprile, per colpa nostra.

 

Non ci possiamo permettere che Giorgia continui a negare la scienza e a non fare nulla per i prossimi quattro anni, godendosi le sue meritate vacanze. Unisciti ai Giovani Democratici. Se Giorgia non ha intenzione di fare nulla, ci penseremo noi, insieme.

Redazione GD

Redazione GD

La Redazione è lo spazio di approfondimento e confronto pubblico dei Giovani Democratici di Milano Metropolitana!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.