fbpx

L’importanza delle film commission sul territorio regionale e il caso Lombardo

di Filippo Fante

Una delle prime funzioni del cinema è stata quella di mostrare al grande pubblico luoghi per loro impossibili da visitare, alcune delle più famose “vedute” dei Fratelli Lumière si sono girate proprio a Venezia, dove c’è la Mostra del Cinema più importante del mondo. Il cinema ha rivestito un ruolo importantissimo nella storia del ‘900, oggigiorno, invece, sembra essere stato abbandonato, vi ricordate l’ultima volta che siete stati in una sala buia?
Per anni i film sono stati un mezzo per conoscere il mondo senza muoversi da casa. Prima della pandemia si viaggiava per conoscere i luoghi in cui sono stati girati film o fiction di grande successo, questo fenomeno si chiama cine-turismo. Il turismo legato alle location cinematografiche può essere un’ancora di salvataggio per tutti gli esercenti in Italia che ora si trovano in difficoltà per via delle restrizioni dovute alla pandemia, e può essere un’ottima occasione per rilanciare il turismo su tutto il territorio nazionale.

Vi aspettiamo mercoledì 7 aprile, alle ore 21, sulla pagina Facebook dei GD Milano Municipio 4. In questa occasione discuteremo del caso Lombardia Film Commission, approfondiremo l’importanza delle Film Commission, ed andremo ad affrontare alcune delle motivazioni per cui la nella regione più ricca del Paese tale commissione operi  in maniera tutt’altro che efficiente. Inoltre discuteremo di alcune proposte per ristrutturare la Lombardia Film Commission.

Intervengono:

Paola Bocci – Consigliere commissione cultura Regione Lombardia

Filippo Del Corno – Assessore alla cultura di Milano

Franco Bocca Gelsi – Presidente CNA Cinema e Audiovisivo Lombardia

Pietro Bussolati – Consigliere Regionale Lombardia

Moderano:

Filippo Fante – Giovani Democratici di Milano, Municipio 2

Margherita Montali – Giovani Democratici di Milano, Municipio 4

Redazione GD

Redazione GD

La Redazione è lo spazio di approfondimento e confronto pubblico dei Giovani Democratici di Milano Metropolitana!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.